Struttura sportiva della Parrocchia del Sacro Cuore con campo di calcetto

Mola di Bari via Aldo Moro 27

Informazione su tutte le misure di prevenzione da rispettare e sulle indicazioni organizzative da seguire per accedere al campo di calcetto da parte di tutti, interni ed esterni, per la partita amatoriale, allo scopo di contrastare la diffusione del coronavirus. E’ comunque confermato il regolamento per l’uso del campo da parte di esterni e quello da parte degli interni.

1 - Non è consentito l’accesso alla struttura a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti oppure essere in quarantena, anche se negativo al covid.

2 - Potrà essere misurata la temperatura corporea all’ingresso al campo e in caso di temperatura =/> 37,50 il giocatore non potrà giocare e sarà invitato a lasciare la struttura e rivolgersi al proprio medico.

3 - In presenza di sintomi influenzali/respiratori, oppure di diarrea, di perdita o riduzione di olfatto (non sentire gli odori) e/o gusto (non sentire i sapori del cibo) il giocatore NON dovrà presentarsi sul campo, ma dovrà rivolgersi al proprio medico.

4 – Dovrà essere usata la mascherina per tutto il periodo di permanenza nella struttura, toglierla quando si entra in campo da gioco e rimetterla quando si esce dal campo da gioco. In alternativa, trattandosi di una struttura sportiva all’aperto, si potrà anche non indossare la mascherina, ma rispettare una distanza di 1,5 metri.

5 - Non sono permessi assembramenti nella struttura sportiva e per l’eventuale presenza di un numero contingentato di spettatori (massimo 20 spettatori) deve essere rispettata la distanza di almeno un metro tra gli ospiti e l’uso corretto della mascherina. In alternativa, trattandosi di una struttura sportiva all’aperto, si potrà anche non indossare la mascherina, ma rispettare una distanza di 1,5 metri. Gli eventuali ospiti si sistemeranno lungo il perimetro della rete di protezione del campo a distanza dalla rete di almeno 50 cm; le gradinate sono destinate esclusivamente ai giocatori delle due squadre per cambiarsi ed attendere, distanziati, il proprio turno di gioco.

6 - Prima di entrare sul campo tutti i giocatori dovranno igienizzarsi le mani e lo stesso all’uscita dal campo da gioco.

7 - Non è consentito l’accesso al campo a persone diverse dai giocatori di turno.

8 - Tra i giocatori in campo è vietato condividere borracce, bicchieri e bottiglie, scambiarsi altri oggetti, quali asciugamani o accappatoi ed altro.

9 – I giocatori potranno utilizzare fazzoletti monouso, che saranno riposti nel contenitore del generico, posizionato all’uscita dal campo affianco al contenitore per la raccolta della plastica.

10 – Non è possibile consumare cibo sul campo, per evidenti motivi igienici.

11 – Al termine della partita le panchine devono essere sgombre da ogni oggetto o residuo.

12 - Non sarà possibile utilizzare il pallone della struttura sportiva, per cui le due squadre dovranno provvedere a portarne uno proprio sul campo.

13 – Il personale volontario della parrocchia dovrà indossare i guanti e la mascherina nei momenti di incontro con i giocatori, rimanendo a distanza di almeno 1 m.

14 – Durante la partita evitare di sputare sul campo da gioco, evitare i contatti con le mani per fermare l’avversario e gli abbracci di esultanza in caso di goal o a fine partita per la vittoria. Usare i contatti tra gomiti per il saluto tra amici.

15 - Il programma delle possibili attività sul campo di calcetto sono fissate in massimo tre attività mattutine e massimo 5 attività pomeridiane/serali, come di seguito riportate:

Attività

Orario

Fasi

1^ attività mattutina

9:00 – 10:15

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

2^ attività mattutina

10:15 – 11:30

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

3^ attività mattutina

11:30 – 12:45

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

1^ attività pomeridiana

16:00 – 17:15

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

2^ attività pomeridiana

17:15

– 18:30

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

3^ attività pomeridiana

18:30 – 19:45

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

4^ attività pomeridiana

19:45 – 21:00

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

5^ attività pomeridiana

21:00 – 22:15

5 minuti per entrare ed avviare la partita

60 minuti per la partita

5 minuti per uscire

5 minuti per igienizzare le panchine

 

Nota: le attività potranno realizzarsi in condizioni climatiche adeguate (mancanza di pioggia e di forte vento) e se confermata la disponibilità del personale volontario della parrocchia. per il coordinamento delle stesse e per la vigilanza del rispetto delle regole che sono elencate nella presente informativa.

16 - Ogni squadra dovrà avere un capitano che riporterà su un foglio i componenti della sua squadra (nome e cognome, data e luogo di nascita, recapito telefonico), la data e l’orario della partita (dalle … alle ….). All’elenco vanno allegate le dichiarazioni del capitano stesso e dei giocatori di non incorrere in nessuna delle condizioni di esclusione per il contenimento del Covid19; dette dichiarazioni, avente valore di autocertificazione, sono redatte direttamente dai giocatori se maggiorenni o di età superiore ai 14 anni; in caso di età inferiore ai 14 anni la dichiarazione / autocertificazione va sottoscritta da uno dei due genitori o dall’esercente la podestà genitoriale. Il plico, unitamente alle quote del contributo per l’utilizzo del campo da parte della squadra, sarà consegnato dal Capitano al coordinatore delle attività sulla struttura parrocchiale o ad un suo collaboratore prima che la squadra accedi al campo di gioco. Gli elenchi e le dichiarazioni /autocertificazioni raccolti saranno conservati dalla parrocchia per quattro settimane e resi disponibili, se richiesti, per l’Autorità Sanitaria e le Forse dell’Ordine.

17 – La prenotazione del campo sarà effettuata da uno dei capitani delle due squadre, che comunicherà il suo cognome e quello dell’altro capitano, la scelta dell’orario e dichiarerà di conoscere le regole per contrastare il coronavirus, esposte in questa informativa.

18 – Si consiglia di venire già vestiti per giocare. I giocatori potranno indossare le scarpette da gioco (con tacchetti morbidi e non rigidi), occupando gli spazi a loro destinati per l’attesa del proprio turno sulla gradinata: 1^ squadra sull’anello superiore, 2^ squadra sull’anello inferiore, tutti distanziati di 1 metro e con la mascherina, oppure 1,5 m e senza mascherina.

19 – Raggiungere la struttura sportiva almeno 20 minuti prima dell’orario di prenotazione per la compilazione dell’elenco e delle dichiarazioni dei giocatori ed attendere seduti sulle gradinate regolarmente distanziati oppure si possono fare operazioni di riscaldamento fisico sullo spazio libero della struttura senza pallone e distanziati. 10 minuti prima del tempo prenotato portarsi vicino alla porta di ingresso del campo (quella grande e posizionata lato mare) ed attendere di poter entrare, rimanendo distanziati. Ogni giocatore potrà avere con sé uno zaino dove conservare tutto quello che gli serve durante e dopo la partita. Lo zaino dovrà essere poggiato su una sedia della panchina; se ci sarà la necessità di prendere qualcosa, questa dopo l’uso deve essere rimessa nello zaino, non è consentivo poggiare qualsiasi cosa, tranne lo zaino, sulle sedie delle panchine.

20 - Dopo la partita ogni giocatore potrà sedersi e dissetarsi ed eventualmente cambiarsi velocemente le scarpe ( si dispone di 5 minuti) poi dovrà prendere lo zaino ed uscire per andare via dalla struttura, con le dovute distanze e igienizzandosi le mani. Sarà utilizzata la porta lato monte (quella più piccola).Non sarà possibile riprendere posto sulla gradinata, posto riservato solo ai giocatori in attesa dell’inizio del proprio turno.

21 – Le informazioni riportate sono conformi all’allegato 1 dell’Ordinanza n. 269 del 24/06/2020, emanata dal Presidente della Regione Puglia Miche Emiliano per lo svolgimento degli sport di contatto, che all’art. 2 prevede che “La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza è punita con le sanzioni di cui all’articolo 2 comma 1 del decreto legge 16 maggio 2020 n.33 e all’articolo 4, comma 1, del decreto legge 25 marzo 2020 n.19, convertito con modificazioni dalla legge 22 maggio 2020 n.35”.

22 - La vigilanza del rispetto delle regole elencate nella presente informativa è affidata al coordinatore delle attività della struttura, Sig. Francesco Marinelli, ed ai suoi collaboratori volontari.

Mola di Bari, 26/06/2020                                                                                Il Parroco

                                                                                                                     Don Franco Fanizza

LA PRESENTE INFORMAZIONE E’ STATA AFFISSA ALL’ALBO DELLA CHIESA E NELLA STRUTTURA SPORTIVA PARROCCHIALE il 29/06/2020.   CHIUNQUE NE PUO’ CHIEDERE COPIA.

 

 

SCARICA LA DICHIARAZIONE STAMPABILE

Dichiarazione

Il sottoscritto………………………………………………………………………..

nato a………………………………..il…………………………

Residente a…………………………….in Via ………………………………. N……………

 

Dichiara ed autocertifica nei modi di Legge

-          Di non essere affetto da Covid19 e di non convivere o essere venuto in contatto con soggetti positivi al Covid19 nelle ultime tre settimane

-          Di non essere in quarantena sanitaria;

-          Di non avere sintomi respiratori o disturbi olfattivi e gustativi o gastroenterici o febbre;

-          Di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Parrocchia nella persona del Parroco Don Franco Fanizza l’eventuale insorgenza di sintomi Covid19 compatibili nei successivi 15 giorni dalla data odierna (data della partita).

Mola di Bari, --------------------                                                                   Il giocatore

                                                                                                   _____________________________

In caso di età inferiore ai 14 anni

               Il genitore

____________________________________

Elenco dei giocatori presenti sul campo di calcetto della Parrocchia del Sacro Cuore di Mola di Bari in via Aldo Moro 27, il giorno __________ dalle ore ______ alle ore ______

Nome

Cognome

Data di nascita

Luogo di nascita

Telefono/Cell.

         
         
         
         
         
         
         

Capitano della squadra______________________________ (Nome e Cognome)